mercoledì 17 marzo 2010

Come away, oh human child to the waters and the wildwith a faery, hand in hand for the world's more full of weeping than you can understand.

Good evening my darling!

Sì, lo so, sono imperdonabile, ma sono sparita per ovvi motivi. Una settimana a Londraaaaaaaaaaaaaaaa!!! Ma ancora prima di raccontarla, parliamo di oggi che è

Saint Patrick's Day

Ma cos'è di preciso?

E' il giorno dedicato al patrono dell'Irlanda, San Patrizio. In molte città Irlandesi(e non solo!) si organizzano feste dedicate, con musica celtica, racconti e....birra Guinness
Ma chi era San Patrizio?

Da Wikipedia:
Rapito quando aveva 16 anni da pirati irlandesi, fu venduto come schiavo al re del North Dal Riada, nell'odierna Irlanda del Nord. Qui apprese la lingua gaelica e la religione celtica. Dopo sei anni fuggì dalla corte del re per tornare alla sua famiglia. Ritornò alla Chiesa cristiana, come già suo padre e suo nonno prima di lui, divenendo diacono. Recatosi in Gallia, Saint Germain d'Auxerre lo consacrò vescovo.
Successivamente gli fu affidata da
papa Celestino I l'evangelizzazione delle isole britanniche e specialmente dell'Irlanda. Nel 431-432 iniziò il suo apostolato in terre irlandesi, all'epoca quasi interamente pagane. A lui si deve la fioritura del Cristianesimo in Irlanda, seppur in forma sincretica con il Paganesimo celtico.
Nacque infatti la corrente separata del
Cristianesimo celtico, in seguito limitato e riassimilato dalla Chiesa cristiana. Infatti, per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, nonché per un suo attaccamento alla religione celtica, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Per esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico.
All'età di oltre cinquant'anni intraprese un lungo pellegrinaggio fino a
Roma. Al ritorno si stabilì nell'Irlanda del Nord fino al termine dei suoi giorni. Fonti storiche accertano la sua morte a Downpatrick, in Irlanda, ma alcuni studiosi suppongono che la sua morte possa essere avvenuta in Inghilterra o in Galles.
Gli sono attribuite due lettere in
latino: la Confessio (o "Dichiarazione" in cui offre un breve resoconto della sua vita e della sua missione) e l'Epistula, una lettera rivolta ai soldati di Coroticus.
Insomma, l'uomo che ha portato concretamente il cristianesimo in Irlanda. Su di lui si narrano diverse leggende, legate anche al quadrifoglio, legato alla trinità.

Ma perchè festeggiarlo?

Beh, se si è cristiani è stato un bel traguardo della chiesa, tra l'altro ottenuto senza l'ausilio di armi, cosa strana per il cristianesimo. Beh, io sono atea, ma amo la cultura irlandese, in particolare la storia celtica, quindi ho voluto dedicare un mio "figlioletto" a questa giornata.



Per farlo, ho voluto unire due parti fondamentali dell'Irlanda, San Patrizio appunto, e le leggende fantasy che popolano il paese. Quindi è nato...un elfo Patrizio!




Com'è quasi ovvio, indossa il cilindro nero, è vestito di verde, e regge in mano un trifoglio. Ho cercato di dargli un aspetto amichevole, ma le foto non rendono giustizia al lavoro. I capelli sono rossi, il luogo comune descrive così gli irlandese, no?



E' modellato interamente in fimo, con anima in ferro, e può diventare un ciondolo. Le dimensioni sono all'incirca equivalenti a un mezzo pollice. Il viso e le manine sono in fimo che si illumina al buio, messo sul comodino illuminerà i sogni. =)


Spero vi piaccia la mia dedica a questo giorno!
_________________________________________________
Altre cose:
Allora, vi preavviso che ho tanti post arretrati da scrivere. Mi faccio un elenchino qui, così oltre a comunicarlo, me lo ricordo anche io, che sono mooooolto memorata. Sese.
- 2 sulle creazioni in fimo(non vi dico quali eheh);
- Ovviamente la gita a Londra;
- Musica;
- Libri;
- Parlamentiamo.
Direi basta. Come potete vedere spazio anche dall' se così si può definire la mia ciuste' ^^
Vi lascio con la canzone del giorno e con quella del titolo ovviamente ^^
Canzone che dà il titolo al post: "Stolen Child" di Loreena McKennitt, cantante new age- celtico, non saprei bene come definirla, che amo molto, fantasy un mucchio!
Canzone del giorno: "Cripple and The Starfish" del gruppo Antony And The Johnsons, è anche una delle mie canzoni preferite in assoluto, se non la conoscete, e se non riuscite a capire il testo vi metto il link, perchè è bellissima e davvero significativa.

Nessun commento:

Posta un commento